Una ripartenza di grande impatto! Dopo la pausa estiva, settembre è il mese delle novità in casa U-TUB: mercoledì 20 c.m. sono ripresi gli appuntamenti mensili con le giornate di formazione, dimostrazione e degustazione nello showroom aziendale di Gravina in Puglia. Più di 100 presenze registrate tra vecchi e nuovi clienti, curiosi e molti tra i visitatori in procinto di aprire una nuova attività e desiderosi di avviare una stabile e proficua collaborazione legando il proprio locale con il marchio di successo U-TUB.

Per l’occasione è stata presentata, con grande interesse dei presenti, la nuova linea di PIZZE e PUCCE BIOLOGICHE, per continuare quel percorso di attenzione che da sempre ha l’azienda verso la qualità delle materie prime pugliesi e avviare un modello di sviluppo sostenibile volto a salvaguardare ambiente e territorio. Il giovane e talentuoso chef Giovanni Cifarelli ha stupito gli ospiti presentando 3 originali e gustose ricette a base di pesce e verdure di stagione, utilizzando la nuova linea di PUCCE BIO e INTEGRALI, presentate in modo elegante e creativo tutte da fotografare, condividere e riprodurre. A supportare qualità e territorialità erano presenti alcuni tra i partner U-Tub, selezionati tra i migliori produttori pugliesi: Caseificio Deliziosa, Royal Caffè, Apuleat.

Stiamo assistendo da tempo al consolidarsi di un binomio di cui si parla da diverso tempo: cibo e salute, con un’attenzione sempre maggiore alla provenienza degli alimenti e alla riduzione degli sprechi, non solo per la salvaguardia della propria tasca ma anche, e soprattutto, per un riguardo speciale verso la salute e l’ambiente.

È arrivato il momento di ritrovare la verità del cibo, che significa ritornare a quel che c’è realmente in tavola: esito di una sapiente trasformazione di materie prime e loro mescolanza creativa, ma anche frammenti significativi di storia, società, cultura, politica, identità etniche. Laddove la gastronomia sembrava interessarsi a ciò che sta prima del piatto (storie di vita dei produttori, mitologie degli chef…) o dopo di esso (rituali di degustazione, discorsi critici…), è giunto il momento di concentrarsi sul piatto stesso, sulle molteplici verità dell’esperienza gastronomica.

Farsi domande sulla propria alimentazione e sul futuro del cibo e comprendere che ancora più importante del cibo è la storia che c’è dietro il cibo.

Ora il biologico è un macro-trend, tanto che l’ONU lo ha inserito fra i nove grandi temi del prossimo decennio. Secondo i dati Nomisma, nel 2016 in Italia i consumi di cibo biologico sono cresciuti del 10% rispetto all’anno prima: il 74% degli italiani ha acquistato almeno un alimento bio. Le motivazioni dell’acquisto? Sono prodotti più sicuri per la salute, più rispettosi dell’ambiente, più controllati, di qualità più elevata.

Sempre più spazio quindi ai cibi biologici, agli alimenti a km 0, alla valorizzazione dei prodotti home-made, nel pieno rispetto della sostenibilità e della stagionalità degli alimenti. L’agricoltura biologica comprende tutti i sistemi agricoli che promuovono la produzione di alimenti in modo socialmente ed economicamente sano; dal punto di vista ambientale essa riduce drasticamente l’impiego di fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici di sintesi.

L’azienda pugliese U-TUB, leader nel mercato delle pizze e delle pucce creative, accoglie da sempre con entusiasmo le nuove proposte e valuta con estremo interesse i nuovi trend del mercato del food, preparandosi ad accettare la sfida del rinnovamento. È pronta oggi, dopo aver ricevuto la certificazione “BIO” rilasciata da ICEA (Istituto Certificazione Etica e Ambientale) ad aprile 2017, a portare sul mercato un paniere di prodotti biologici: focaccia bianca e rossa, base per pizza bianca e rossa, puccia. Rispetto agli ingredienti, il bio non ha ingredienti in più ma in meno quali lecitina di soia e sorbato di potassio (totalmente assenti), il gusto invece resta invariato.

Il biologico è legato a una storia, a un territorio e la sua forza non è nel fatturato ma nel cambiamento che ha impresso agli stili di vita, l’aver dimostrato che si può produrre in un modo diverso. Più sano e ugualmente buono, due concetti che si sposano perfettamente con il principio cardine che guida le scelte aziendali e le modalità di consumo dei prodotti: U-TUB Eat Different!

#UTUB #BIO #SANO