U-TUB SI VESTE DI VERDE

U-TUB e Bosco-Città accarezzano l’ambiente. Al via un cartellone ricco di eventi sostenibili nel polmone verde gravinese.

Al fine di promuovere e valorizzare l’inestimabile Bosco SIC “Difesa Grande” di Gravina, la più grande risorsa boschiva della Provincia di Bari e la terza, per estensione, della Regione Puglia, il movimento di cittadinanza attiva “Bosco-Città” anche quest’anno ha pensato ed organizzato un programma di attività che coniuga da un lato la necessità di conoscenza e di valorizzazione del nostro patrimonio boschivo, dall’altro il bisogno di turismo ambientale e sostenibile da anni sempre in continua crescita.

L’obiettivo è proprio quello di coinvolgere ed educare i più piccoli come portatori nel futuro di buone pratiche ambientali, senza dimenticare chi oggi può sostenere e difendere la natura, gli adulti.

Nello specifico, la programmazione 2015 presenta i seguenti eventi:

  • LE PASSEGGIATE DEL BRADIPO” (17 maggio – 7 giugno – 21 giugno): Sono passeggiate a tema naturalistiche. Non una semplice passeggiata in bosco ma l’incontro a sorpresa con un esperto che durante il percorso risponderà alle domande dei partecipanti. I temi saranno la salute e la corretta alimentazione; i consigli per mantenersi in forma senza stress; l’uso delle piante officinali in cucina. I partecipanti incontreranno l’esperto lungo il percorso e lui guiderà e consiglierà lungo il tragitto.
  • PEDALATE IN MOUNTAIN BIKE”: con la collaborazione di associazioni sportive di ciclocross, durante i mesi di giugno, luglio e settembre, saranno organizzate diverse pedalate in mountain bike all’interno della nuova rete sentieristica realizzata all’interno del bosco comunale. Pedalate che coinvolgeranno a turno bambini e adulti.
  • Trekking Musicale “I SUONI DELLA NATURA” (24 maggio): Una passeggiata musicale perché, se stimolata dalle note di uno strumento e da una voce calda e avvolgente, anche la natura sa raccontarsi. Durante il cammino “madre natura” apparirà e guiderà i partecipanti alla scoperta di musicisti che si incontreranno lungo il cammino. Ad ogni scoperta un intermezzo musicale per poi concludere la passeggiata con un concerto finale.
  • 2° Edizione “C NA MA SCI’, SCJMANINN O VOSCH!” (2 giugno): Una giornata dedicata al divertimento, alla conoscenza della biodiversità, della buona musica e della gastronomia dell’eccellenza. Una giornata per una passeggiata naturalistica da concludersi con un grande “pic nic musicale” che già negli scorsi anni ha riscosso notevole successo di partecipazione.
  • 1° festa dello sport “Bambininbosco” (14 giugno): una giornata dedicata agli antichi e divertenti sport all’aria aperta della nostra infanzia, piacevoli appuntamenti da insegnare e tramandare ai nostri figli. Una giornata dedicata interamente ai più piccoli con gare e tornei. Tiro con l’arco, tiro alla fune, percorsi hebert, ponti tibetani, percorsi in bigi e a cavallo (pony), musica ed animazione e tanto altro ancora.
  • 1° edizione “Le Fiabe del Bosco” (28 giugno):  Percorsi animati per bambini con cantastorie e i folletti del bosco.
  • 2° Edizione “Pioggia di stelle in bosco, serata dedicata a Margherita Hack” (7 agosto). In collaborazione con il GOA di Gravina in Puglia, una serata dedicata alla osservazione telescopica di Luna, Giove, Saturno e Venere. Con proiezione in diretta su grande schermo della Luna con commento didattico di un esperto di astrofilia.